Laboratorio di ceramica
Il modulo si articola in 5 incontri, che permettono a tutti i partecipanti l’acquisizione graduale delle competenze utili alla lavorazione ceramica.
Dopo aver preso contatto con il materiale nella fase introduttiva, i partecipanti potranno sperimentare alcune tra le principali tecniche ceramiche di costruzione e decorazione: sfoglia, lucignolo, texture, colore, graffito…Ogni incontro, infatti, sarà dedicato alla conoscenza e sperimentazione di una specifica tecnica ceramica.
Il metodo didattico si ispira a quello di Bruno Munari, prediligendo il gioco e l’animazione, alternando la logica delle regole all’espressione creativa personale. I giovani artisti arrivano così a progettare e realizzare non un prodotto imitativo, ma la propria opera, unica nella sua specificità e nella valenza comunicativa.
I diversi moduli (e le relative tecniche di manipolazione) vengono proposti coinvolgendo i bambini attraverso racconti e giochi di gruppo: tale metodologia permette di arrivare alla conoscenza e alla scoperta seguendo un percorso coinvolgente e gratificante, condiviso con tutto il gruppo.
Calendario: 5 incontri settimanali, ogni mercoledì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00
Le date: 12/1 – 19/1 – 26/1 – 2/2 – 9/2